Laceno

La “Cortina del Sud” e la sua Natura incontaminata

È uno dei luoghi più alti e dalla natura selvaggia d’Irpinia: Laceno, con il suo altopiano posto a circa 1.050 metri d’altezza all’interno del Parco Regionale dei Monti Picantini, conserva al suo interno il fascino della natura incontaminata, dove il connubio tra uomo e ambiente è riuscito a trovare un giusto equilibrio, riuscendo a diventare una delle mete turistiche più famose dell’intera Provincia di Avellino e della Campania in generale.

Distante 44 km dal capoluogo Avellino, Laceno è l’unica frazione del comune di Bagnoli Irpino, da cui dista 8 km. Famoso per le sue vette è uno dei luoghi più particolari del Sud Italia dove, come recita un detto, “si può sciare guardando il mare“, soprattutto nelle giornate limpide, quando dalle punte più alte si può ammirare il Golfo di Salerno.

Un po' di storia

Luogo che fu rifugio di briganti dopo l’unità d’Italia, Laceno ha visto iniziare a nascere la sua vocazione turistica dalla metà degli anni ’50 del secolo scorso, con l’inizio della costruzione delle prime ville e degli alberghi. Nato come luogo di villeggiatura estiva, l’inaugurazione ufficiale è datata al 6 settembre 1959.

Tra il 1973 e il 1974 furono costruite le due seggiovie, la Settevalli e la Rajamagra, e la sciovia Cuccioli. Purtroppo sia le prime due che la sciovia non sono più in servizio a causa di fine vita tecnica e, ad oggi, si attende l’apertura dei nuovi impianti.

Il boom turistico di questa affascinante località si è avuto tra gli anni ’70 e ’80, quando Laceno ed il suo altopiano furono non solo luogo di turismo sia estivo che invernale, ma videro organizzarsi al suo interno importanti eventi come slalom femminili ed altri eventi internazionali come il Laceno d’Oro.

Al giorno d’oggi questo luogo sta riscoprendo la sua potenzialità turistica, con uno sguardo rivolto verso l’innovazione e la simbiosi tra le esigenze umane ed il rispetto per la natura incontaminata ed è tra i posti più visitati da chi viene da queste parti per godersi aria fresca, percorsi escursionistici e cibo di alta qualità.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred