Spiaggia & Mare

Dubai offre tante occasioni per fare il pieno di vitamina D

Le luminose spiagge sabbiose di Dubai, le acque calde del Golfo Persico e il sole che brilla tutto l’anno sono gli ingredienti perfetti per tutti gli amanti degli sport d’acqua e della vita in spiaggia.

Le spiagge di Dubai sono anche un luogo di incontro di milioni di visitatori provenienti da oltre 200 nazioni che ogni anno visitano la città. E’ qui che ci si diverte con giochi sulla spiaggia, che si costruiscono strepitosi castelli di sabbia, che ci si abbronza, che si consumano succulenti picnic e che si praticano tutti gli sport d’acqua.

Le spiagge sono un luogo di incontro adatto anche per le famiglie, rassicurate nel sapere che le acque del Golfo Persico sono attraversate da correnti miti e che le acque lungo la spiaggia tendono ad essere poco profonde  - con la bassa marea si può camminare per oltre 100 metri e avere comunque l’acqua alla caviglia (perfetto per pagaiare e raccogliere granchi).

Molte delle spiagge sono direttamente collegate ai resort – e gli ospiti possono così godere della dorata sabbia mentre si riposano stesi sui morbidi lettini, approfittano del servizio in spiaggia e godono della morbidezza dei salviettoni cortesemente forniti dal resort. Anche se non si è ospiti di un determinato albergo, vale la pena acquistarne l’ingresso per un giorno per godere di questi servizi di qualità superiore.

Ci sono anche lunghe lingue di sabbia che sono aperte a tutti, che si allungano lungo la costa di Dubai da Jebel Ali fino alla periferia di Sharjah. Per gli sport da spiaggia, occorre dirigersi verso The Walk davanti al Jumeirah Beach Residence. Questa spiaggia ha il beneficio di essere costeggiata da una serie di ristoranti, negozi, mercatini, dal centro commerciale The Beach e da un cinema all’aperto. A disposizione di tutti cabine e docce.

Per un quadro completo dell’iconico Burj Al Arab, bisogna dirigersi verso Sunset Beach a Umm Suqeim, dove sono state scattate molte delle foto dei turisti, catturando sullo sfondo il famoso hotel. Ed è qui che si trova anche il miglior attracco per uscire in canoa o kayak attorno all’isola dell’hotel. Il momento migliore è il mattino quando avvicinandosi è anche possibile sentire il profumo della colazione a sette stelle servita sulla terrazza dell’hotel.

Qui c'è anche la famosa Kite Beach – così chiamata perché è qui che si spiaggiano gli appassionati di kite-surf. La spiaggia lungo Sunset Mall è decisamente più tranquilla, adatta per le attività acquatiche. Molte scuole di surf si trovano proprio qui. E’ possibile noleggiare kayak e banana boat per cavalcare le tiepide acque del Golfo Persico. 

Molti dei resort dispongono di centri dove praticare gli sport acquatici. “Watercooled” presso il JA Jebel Ali Golf Resort permette di praticare molteplici attività tra cui surf, vela, kayak e corse adrenaliniche sugli Zapcat. Allo stesso modo presso Le Meridien Mina Seyah si possono praticare tantissime attività tra cui sci d’acqua, wakeboard e vela.

Per chi non è amante delle nuotate, è possibile noleggiare uno yacht, uscire per un giro in catamarano attorno alle isole di The World o addirittura cimentarsi con la pesca d’altura. Le acque sono calme e tiepide a largo di Dubai ed ospitano una ricca fauna marina, tra cernie, tonni dalla pinna lunga, sgombri giganti e molti altri pesci. Poi succede davvero “che il pescato finisca sulla vostra tavola”.

Anche qui esiste la fauna marina protetta, che è possibile immortalare solo con la macchina fotografica, tra cui gli adorabili delfini che vivono ad Atlantis, nella The Palm’s Dolphin Bay. Si possono incontrare nelle acque poco profonde della baia – un’esperienza unica da vivere a tutte le età, anche per coloro che non sanno nuotare – oppure nuotare ed immergersi con loro nelle profondità della laguna. 

Naturalmente sono numerose le attività sia all’asciutto che in acqua che si possono fare presso gli strabilianti parchi acquatici di Dubai. Collegato all’Atlantis, c’è l’Aquaventure dove vivere l’avventura del Leap of Faith e delle rapide discese attorno alla piramide Tower of Poseidon. In alternativa è possibile dirigersi verso il Wild Wadi di Jumeirah, con la famosa discesa di 120 m del Jumeirah Sceirah e il Tunnel of Doom. 

Preparatevi a vivere mille avventure all’interno di una città che sa davvero come tuffarsi a corpo libero.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred