Dubai, il paradiso dello shopping

Si possono trovare sempre nuove sorprese nei moderni centri commerciali e nei suk tradizionali

In quale altra località del mondo si può nuotare con gli squali a qualche metro di distanza dalle boutique che vendono le migliori marche al mondo? Dove si può fare una pausa dopo una mattinata di shopping sfrenato mettendosi ai piedi un fiammante paio di sci e lanciarsi in una discesa adrenalinica? In quale altra città è possibile trascorrere la mattina a contrattare l’acquisto di preziose spezie nello stesso souq arabo in cui i commercianti hanno venduto la loro preziosa merce per centinaia di anni – e poi passare il pomeriggio girovagando lungo la Fashion Avenue alla ricerca della borsetta all’ultimo grido o di un orologio di lusso?

Lo Shopping a Dubai è molto più di una retail therapy, è un’esperienza entusiasmante, culturale, gastronomica e di puro intrattenimento con una sorpresa dietro ogni angolo.

Con più di 100 shopping mall, Dubai significa shopping dalla A alla Z. Dove è possibile trovare praticamente ogni marca esistente sul pianeta, insieme a tutta una serie di negozietti ed etichette locali. 

Ed è proprio qui che esiste il più grande shopping mall al mondo, The Dubai Mall. Lo shopping è uno dei motivi principali per cui i turisti ogni anno visitano l’Emirato e che è sede del Dubai Shopping Festival.

Lo shopping è solo una piccola parte dell’esperienza generale. Dubai infatti si distingue dalle capitali della moda per l’esperienza unica che vive chi acquista e che si vive nell’ambiente in cui ci si trova quando si acquista. I mall possono in realtà essere meglio descritti come destinazioni di intrattenimento per le famiglie, con offerte variegate quali cinema multi-sala, piste per pattinare sul ghiaccio, parchi indoor a tema, grandi spazi per “rifocillarsi”, campi di bowling e kid club. A Dubai, visitare uno shopping mall significa assistere allo spettacolo delle fontane danzanti, fare simulazione di skydiving in tunnel del vento, infilarsi un paio di sci o inforcare uno snowboard per scendere lungo una pista nera, passeggiare in mezzo ad un acquario, assistere ad uno spettacolo o cenare in un ristorante che serve la cucina di 200 diverse nazionalità. Quale hub sociale, i mall sono luoghi di incontro per amici, per fare colazione, aperitivi o dopo cena.

Entrare in un shopping mall a Dubai è quasi come fare il giro del mondo. Ad esempio nell’Ibn Battuta Mall, che prende il suo nome da Ibn Battuta, uno dei più famosi esploratori della regione, è possibile attraversare le varie sezioni a tema passando dall’Andalusia, Cina ed Egitto. Si possono esplorare le piramidi quando si visita la Wafi Mall a tema Egitto oppure girovagare in un paesello italiano nel Mercato Mall; visitare il più grande hub cinese fuori dalla Cina nel DragonMart (che guarda caso ha la forma di un drago); visitare una colonia di gentoo e pinguini reali oppure lanciarsi con una teleferica da una montagna innevata presso la Ski Dubai all’interno del Mall of the Emirates, oppure scattare suggestive foto di cascate nel Dubai Mall.

Per la quintessenza dell’esperienza di shopping araba, basta dirigersi ai souq. Il Souq Al Bahar ed il Madinat Souq sono riproduzioni moderne dei bazaar di un tempo, che trasudano lo stesso charm ed atmosfera del passato, a pochi passi da hotel e ristoranti stellati. Si può fare un viaggio indietro nel tempo visitando il vecchio mercato coperto che da centinaia di anni costeggia il Creek. Al Souq tessile è possibile trovare tutte le tonalità di colore della seta; respirare gli aromi dello zafferano e dell’incenso mentre si girovaga tra le viuzze del Souq delle spezie ed infine come non rimanere incantati davanti alle luccicanti vetrine dove fanno bella mostra di sé oro e diamanti nel rinomato Souq dell’oro?

Naturalmente la contrattazione del prezzo migliore è la parte divertente dell’esperienza di shopping nel souq, così come quando si decide di dirigersi verso le zone eclettiche di Satwa e Karama.  Ed è proprio in queste aree brulicanti che i sarti sono in grado di cucirvi addosso qualsiasi mise nel giro di qualche giorno oppure dove si possono scovare gingilli e gadget di ogni tipo a pochi dirham. Anche se non amate lo shopping, mettetevi comodi ad uno dei caffè di Satwa o Karama, per gustare uno spettacolare curry e semplicemente osservare il mondo.

Per vivere un’esperienza che da un’esperienza locale diventa globale, ci si può dirigere verso il Global Village, dove si incontrano oltre 65 paesi in oltre 37 padiglioni per presentare i loro prodotti tipici. Miele dello Yemen, tappeti dall’Iran, vasi in legno africani e frutti essiccati dalla Thailandia. Non esistono due padiglioni uguali, e proprio per questo i visitatori vivranno una vera e propria avventura.

Ed è proprio questo che significa lo shopping a Dubai – un’avventura in continua evoluzione, inattesa e magnifica.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred