ALBAIRATE

Albairate è un borgo rurale della Bassa, con strade definite da edifici a corti chiuse e una piazza centrale allungata fra gli alberi. E' un territorio ricco di canali e fontanili.

Oggi la memoria storica e il patrimonio culturale più importante da vedere si concentrano nella settecentesca Cascina Salcano. Il complesso è sede del Municipio, della Biblioteca Comunale, del Consorzio dei Comuni dei Navigli e soprattutto del Museo Agricolo. 

Grazie al sostegno del Comune di Albairate, alle donazioni di oggetti da parte della popolazione del territorio il Museo Agricolo Angelo Masperi ogni anno cresce; in ogni pezzo esposto c’è una storia ,un frammento di vita vissuta che viene protetto e riportato al suo splendore.
Gli allestimenti presenti nelle stanze sono il frutto dell’impegno e della passione de gli Amici del Museo, volontari, ma soprattutto persone legate alla storia ed alla realtà del territorio che credono fermamente in questo progetto, nel non dimenticare chi eravamo e come vivevamo per non perdere le nostre radici.
Il percorso espositivo è un “fermo immagine” dei primi del novecento un vero tuffo nel passato e nella realtà contadina dell’epoca.
Un museo che parla di profumi e sapori antichi, ma che vive nel presente attraverso manifestazioni, eventi, mostre; un luogo da scoprire e da rivedere.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred