CORBETTA

Corbetta è una città d'arte, storia e cultura.

Le ville storiche e il Santuario della Madonna dei Miracoli sono certamente i luoghi simboli della Città di Corbetta. 

Passeggiando per il centro cittadino è possibile imbattersi in alcune "ville di delizia", dimore costruite da importanti familglie milanesi, nei secoli scorsi, che amavano trascorrere a Corbetta i loro momenti di villegiatura. Le ville nobili sono collocate nel centro storico e tutte presentano la facciata rivolta al borgo abitato e il parco rivolto alla campagna.

Ne costituisce uno splendido esempio Villa Frisani Olivares Ferrario inserita in un parco con piante secolari.

I nobili proprietari di queste ville incaricarono all'epoca gli artisti e gli architetti più celebri per la realizzazione delle stesse: ne sono testimonianza scaloni monumentali con ricche balaustre, i soffitti dei saloni decorati con dipinti o stucchi, a seconda degli anni e del gusto.

Nella periferia e nelle frazioni si può ammirare la zona più rurale: fontanili, campagne, aree verdi e cascine. Molte cascine del territorio corbettese risalgono al XVIII secolo e hanno i caratteri riconoscibili della cascina della pianura lombarda irrigua; i fabbricati si articolano infatti intorno ad una corte con due edifici contrapposti e paralleli, a volte uniti da un terzo edificio a formare una pianta a "U".

Nel 1880, venne completato il tracciato del Gamba de Legn (il tram prima trainato a cavalli e, poi, a motore) che collegava la città con Magenta. Il suo passaggio determinò la prima evera trasformazione della città, finoa quell'epoca cresciuta all'interno del suo impianto storico. 

Nei primi decenni del Novecento si assiste, quindi, alla realizzazione di nuovi edifici (ne sono un esempio la sede dell'attuale Istituto tecnico Mainardi, la sede della Biblioteca Comunale).

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred