CUGGIONO

Cuggiono è un'antica cittadina alle porte ovest di Milano situata nel Parco del Ticino e attraversata dal Naviglio Grande e dal fiume Ticino nella frazione Castelletto, tappa della Via Francisca. Cuggiono possiede numerosi edifici monumentali come la Basilica di San Giorgio del XVII secolo, il complesso di Villa Annoni con l'adiacente parco all'inglese di 23 ettari e il Museo Storico Civico.

IL PARCO DI VILLA ANNONI 

Con i suoi 23ha di estensione, rappresenta uno degli esempi più importanti dei parchi dell’epoca neo-classica lombarda che molto deve agli ideali illuministi.
Per dimensione, valore botanico e storico-culturale, il parco si propone con tutta la sua bellezza formale, gli aspetti più naturali dei boschi di pianura come unico esempio d’integrazione paesistica polisemantica; tra le sue piante monumentali e secolari, i suoi sentieri irregolari attraverso boschetti di essenze importanti per la loro rarità e bellezza, si aprono vedute pittoriche composte da giochi di luce ed ombra, con una splendida vista aperta sul cannocchiale prospettico.

IL MUSEO STORICO CIVICO DI CUGGIONO

Raccolta di 2.500 oggetti storici di varie epoche che raccontano spaccati della vita quotidiana di un tempo, dalla cucina ed i suoi utensili originali della servitù Annoni, ai cimeli e documenti su fatti del Risorgimento, foto storiche e molte altre curiosità. Il Museo ha sede nel corpo laterale sinistro della Villa Annoni.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred