Villa Monastero

Partner del progetto "Le Vie del Viandante 2.0"

Una delle tappe culturali per chi percorre le vie del viandante, Villa Monastero a Varenna è un vero gioiello da visitare.
Essendo a pochi passi dal tracciato è facile da raggiungere per i camminatori: 
https://www.leviedelviandante.eu/it/resource/poi/varenna-villa-monastero/ 

Di proprietà della Provincia di Lecco, è una delle principali attrattive del territorio per la sua posizione strategica in termini storico-paesaggistico-ambientali e per i differenti servizi forniti dal compendio; il nucleo centrale è rappresentato dalla Casa Museo che, nel 2004, ha ottenuto il riconoscimento museale di Regione Lombardia ed è interamente accessibile al pubblico con il suo percorso espositivo che si sviluppa in 14 sale.

In questa storica dimora lariana ha sede anche un Centro Convegni conosciuto a livello internazionale per le lezioni di fisica tenute nel 1954 dal Premio Nobel Enrico Fermi; ogni anno la Società Italiana di Fisica organizza a Villa Monastero i propri corsi.
La Villa, con le sue molteplici possibilità di scelta, offre a enti, università, aziende, associazioni e centri di ricerca la possibilità di tenere convegni, seminari, corsi di formazione, workshop e altre manifestazioni culturali in una location estremamente suggestiva.

La Villa è circondata da un Giardino botanico che si estende per quasi 2 chilometri lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte e conta annualmente quasi 80.000 visitatori, offrendo opportunità di svago e di apprendimento grazie alla presenza di numerose e rare specie arboree autoctone ed esotiche.

Il contesto di Villa Monastero offre la possibilità di sviluppare e approfondire molteplici attività didattiche che si articolano in percorsi, laboratori di approfondimento e attività ludiche dedicate alle scolaresche.

In Villa è presente anche uno Spazio espositivo appositamente attrezzato e destinato a ospitare mostre temporanee.

La bellezza e l’esclusività degli ambienti fanno sì che Villa Monastero si presti sia come wedding location che come set fotografico per rubriche e riviste di moda e di promozione turistica, conosciute a livello internazionale.

Scarica Brochure Generale

#LakeComo #LagodiComo #inLombardia #LeViedelViandante

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred