GENOVA JEANS

Genova, dal 9 al 18 settembre 2022

Nella culla del jeans progettiamo il jeans del futuro insieme agli utilizzatori, sulla base di principi etici e ambientali. Un nuovo evento phygital più grande che si rivolge a tutti: utilizzatori, produttori, buyers, stilisti, filiera industriale, influencer e pubblico di tutte le età. Un programma ricco e variegato che guarda al futuro e all’innovazione sostenibile.

GenovaJeans è il primo evento al mondo dedicato a consumatori e imprese che guarda al futuro sostenibile nel luogo cui il jeans deve il nome.

Non si tratta solo di una manifestazione, ma di un’occasione per porre Genova in prima linea nella ricerca globale di tecnologie tessili a basso impatto ambientale.

Genova capitale mondiale del jeans, cui ha dato origine imprimendo un marchio che è durato nei secoli. E lo fa guardando al futuro, all’innovazione sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

La stoffa di Genova ha rivoluzionato la moda, gli usi e i costumi della società al passo con la storia diventando simbolo di riferimento generazionale. Un percorso che non si esaurisce, ma continua facendosi pioniere di fronte alle nuove sfide. Ecco perché oggi il jeans entra a pieno merito nell’impegno della sostenibilità.

Progettare il futuro del jeans nell’ottica della sostenibilità vuol dire coinvolgere i consumatori e i produttori verso scelte responsabili e consapevoli nel rispetto dell’ambiente. Il jeans verso un’impronta sempre più green non rinunciando alla qualità ma sostenendo una sua maggiore definizione.

L’ambizione di GenovaJeans è quella di diventare il luogo dove tutti sono protagonisti della rivoluzione verde per la salvaguardia del nostro pianeta.

L’Italia è famosa in tutto il mondo per eventi come il “Salone del Mobile” a Milano e “Pitti” a Firenze e siamo orgogliosi che a questi eventi si aggiunga ora GenovaJeans, una manifestazione globale che consacra Genova come la patria storica del jeans.

Un grande evento annuale:  dal 9 al 18 settembre 2022 la seconda edizione offre un ricco calendario tra mostre, musei, convegni, incontri, animazioni e spettacoli. Un progetto multiforme e ambizioso che inaugura la  Via del Jeans, fil bleu che rilancia manifattura, moda, arte, commercio, ristorazione e cultura per promuovere il Made in Italy di qualità nel centro storico medievale dove dal milleduecento il jeans veniva prodotto, commercializzato e utilizzato.

La Via del Jeans, futura “Carnaby Street” genovese, raccoglie Via di Pré, Via del Campo e Via San Luca. Il Comune di Genova vuole ripopolare questa zona nel segno del jeans anche grazie ad un recente provvedimento che sosterrà gli affitti per le nuove attività commerciali, artigianali, della ristorazione e della cultura

 

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