ENTIERRO DE LA SARDINA

21 maggio 2022-Genova Cooperazione

Colori, musica, carri allegorici, maschere e balli sono gli ingredienti della grande festa che animerà le strade e le piazze del centro cittadino di Genova, per una giornata ricca di allegria. 

Il 21 maggio 2022 arriva a Genova, per la prima volta, l’Entierro de la Sardina, la celebre manifestazione di Murcia pronta a coinvolgere tutti in un grande clima di festa internazionale. 

Una sfilata popolare con gigantesche figure, comparse e charangas, bande di musica po-polari, e con le carrozze dedicate alle divinità dell’Olimpo.  

Una manifestazione all’insegna dell’allegria e dello spirito goliardico colorerà le strade del centro di Genova. Si inizia al mattino con la sfilata dei figuranti del corteo storico murciano e di quello genovese, che partirà da piazza Caricamento distribuendo doni ai bambini e al pubblico e attraverserà via San Lorenzo, piazza Matteotti, piazza De Ferrari, via XXV Aprile, per concludersi in via Garibaldi.

Intorno alle 19, lungo lo stesso percorso, il corteo si muoverà insieme a quattro carri allegorici arrivato da Murcia, accompagnato dalle bande musicali delle due città. Non mancheranno il tradizionale falò, che brucerà una grande sardina in cartapesta, e in conclusione i fuochi d’artificio.

Il programma dell’Entierro de la Sardina

  • Ore 10: Sfilata del mattino
    Itinerario: partenza da Piazza Caricamento, C/ Frate Oliverio, Via San Lorenzo, Palazzo Ducale, Via di Porta Soprana, Via Petrarca, Piazza De Ferrari, Sestiere del Molo, Via XXV Aprile, Piazza Fontane Marose
  • Ore 13: Degustazioni enogastronomiche gratuite
    In piazza Fontane Marose, paella e specialità spagnole
  • Ore 21: Sfilata carri allegorici 
    Itinerario: Partenza da Piazza della Vittoria, Via Luigi Cadorna, Via XX Settembre, Piazza De Ferrari, Via Petrarca, Via di Porta Soprana e conclusione in piazza De Ferrari, dove, al termine della sfilata, si svolgerà il falò della Sardina, accompagnato da uno spettacolo pirotecnico e da una degustazione enogastronomica.
© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred