#MULINO&FARINE

#VIVILATRADIZIONE

 

Foto Andrea Bravi
Foto Andrea Bravi

 

FARINE MACINATE A PIETRA

La produzione di farina con macine di pietra naturale a Cingoli è la specialità unica.

La macinazione a pietra è uno dei metodi più antichi utilizzati per produrre una farina dalle eccellenti qualità. In particolare, a garantire l’ottima qualità del prodotto finale, è il connubio tra macinazione a pietra azionata ad acqua e l’opera del mugnaio.
Inoltre, grazie alla lentezza del movimento della macina mobile, si riescono a preservare sostanze fondamentali come proteine, vitamine, calcio, magnesio ed altri sali minerali. 

Fonti storiche documentano la presenza del mulino già nel 1565 quando, il 24 aprile, gli “uomini di Colognola vogliono fabbricare il Ponte nel Fiume avanti il Molino Nuovo ed ottengono dalla Comune 60 some di calce".

In quegli anni l’energia del fiume, oltre che a muovere le macine del mulino, viene impiegata per la produzione di materiale pirico autorizzata dall’Imperiale Regio Comando Austriaco di Ancona. Nel 1858 la sola polveriera, che affianca il mulino, arriva ad occupare 80 operai.

Negli anni successivi il mulino si trasforma in una vera e propria industria dell’epoca che comprende anche un frantoio e una segheria. In questo modo, il complesso idraulico, grazie ad un sistema di cadute tutt’ora immutato, consente  alla stessa acqua di macinare olive e grani e di lavorare il legno.

info email lemarchedalbalcone@gmail.com

ATC/PROLOCO 0733.602444

Foto Andrea Bravi
© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred