Anguilla, una piacevole sorpresa

La maggior parte delle persone va ad Anguilla per le sue 33 spiagge spettacolari, che raramente sono affollate anche durante i periodi di punta delle vacanze. Anguilla misura solo 25 Km da un'estremità all'altra, quindi si possono visitare più spiagge in un giorno, fermandosi nei numerosi ristorantini dell’isola tra un bagno e l’altro. Ha solo 15.000 abitanti, l'atmosfera è quella di un villaggio: tutti si conoscono e sarai accolto calorosamente, l’ambiente è amichevole dove fare nuove inaspettate amicizie..


Cosa fare ad Anguilla: chi va in vacanza ad Anguilla non fa quasi nulla, relax puro sulle enormi spiagge bianche davanti al mare turchese. Ma ci sono alcune cose che vale la pena provare. Da non perdere un giro dell’isola con sosta all’isolotto di Prickly Per dove gustare un’ottima aragosta e rilassarsi con un massaggio ristoratore.
Se si è interessati al passato di Anguilla, l'Anguilla National Trust (axanationaltrust.com/) può rivelare più di quanto ci si aspetti in uno dei suoi tour a piedi attraverso la storica Lower Valley. Offre anche escursioni nelle parti più remote dell'isola, oltre a tour che aprono gli occhi sul passato Arawak dell'isola e sulla storia coloniale.


Anguilla è conosciuta per la qualità della sua cucina che si può gustare sia nei numerosi raffinati ristoranti che nei Barbeque sparsi sull’isola al bordo delle strade, frequentati dagli anguilliani che adorano mangiare in compagnia; i piatti che facilmente si possono gustare sono pollo e costine ma anche aragoste e cray fish (www.anguillacaraibi.org/gustare/)


Per essere una piccola isola, Anguilla ha una vasta gamma di spiagge considerate da molti le migliori dei Caraibi, e c'è sempre un'atmosfera amichevole ovunque ci si voglia rilassare. Le sabbie bianche e le acque incredibilmente limpide sono una ragione sufficiente per trascorrere qualche ora al sole. Stupenda la Shoal Bay, forse la più conosciuta, con una striscia di bar e baracche sulla spiaggia che offrono un motivo per rimanere ancora più a lungo. Bellissime anche la Meads Bay, più a ovest e la Rendezvous Bay nel sud dell'isola con vista sulle verdi colline della vicina St Maarten; questa baia è una lunga striscia di sabbia bianca, fine e soffice come farina, perfetta per nuotate pigre e passeggiate sulla spiaggia.


Il clima ad Anguilla è piacevole tutto l'anno, con una temperatura media annuale di 27 gradi, cieli blu, nuvole soffici e brezze rinfrescanti. I mesi più secchi sono febbraio e marzo, mentre settembre e ottobre sono i più piovosi.


Come muoversi ad Anguilla: Non ci sono trasporti pubblici ad Anguilla; si trovano facilmente i taxi ma l'opzione migliore è noleggiare un'auto o un'auto Moke. La guida è a sinistra come nel Regno Unito, ma a seconda di dove viene importata la tua auto dal volante può essere a sinistra o a destra, il che può portare a momenti interessanti finché non ti ci abitui. Tutti i visitatori che intendono guidare devono acquistare una patente di guida temporanea ad Anguilla al costo di circa USD 20, di solito se ne occupa il noleggiatore dell’auto. I limiti di velocità sono bassi e le strade raramente trafficate, ma possono essere sconnesse. Cerca capre, cani, gatti, granchi, polli e occasionalmente tartarughe, che probabilmente condivideranno la strada con te.

 

Come arrivarci: non ci sono voli diretti per Anguilla dall’Europa. È possibile, con Air France o KLM via Parigi o Amsterdam, arrivare a Sint Maarten e da qui si può proseguire in barca in mezz’ora circa, oppure con il volo commerciale internazionale più breve del mondo che ti porterà ad Anguilla in meno di 10 minuti.
Requisiti per l'ingresso ad Anguilla


Anguilla ha svolto un lavoro straordinario nel tenere a bada il Covid-19, con severi requisiti di ingresso e quarantena per visitatori e residenti. Dal 1° luglio 2021, possono entrare solo i visitatori completamente vaccinati, con 21 giorni trascorsi dal loro secondo colpo. Le uniche esenzioni sono le donne in gravidanza e i minori di 18 anni, anche se questi ultimi devono sostenere un test quattro giorni dopo l'arrivo. Tutti i visitatori devono compilare una domanda e inviare un test RT-PCR negativo da tre a cinque giorni prima dell'ingresso tramite ivisitanguilla.com. Sarai anche testato all'arrivo e dovrai rimanere nel tuo hotel o in un altro alloggio fino a quando non verrà consegnato un risultato negativo, di solito entro 12 ore. Tieni presente che quando transiti attraverso un altro paese per raggiungere Anguilla, dovrai anche soddisfare i loro requisiti di ingresso.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred