Anguilla protegge la sua flora e fauna in pericolo di estinzione

Il Biodiversity and Heritage Conservation Act (BHCA) del 2009 è nato a protezione della biodiversità e delle risorse del patrimonio ad Anguilla. Oggi, dopo dodici anni dopo, lo stato di alcune specie ad Anguilla è cambiato a causa dei cambiamenti climatici, la crescita della popolazione e dello sviluppo sociale. Tutto ciò ha indotto il Governo di Anguilla ad apportare degli emendamenti a questo Atto come escludere l'iguana verde (Iguana iguana) dalla lista delle specie protette, perché si è appurato che è invasiva; mentre lo stato dell'iguana delle Antille minori (Iguana delicatissima) è “Gravemente in pericolo” di estinzione. L'iguana delle Piccole Antille è la specie di iguana nativa di Anguilla che è gravemente minacciata dall' invasiva iguana verde.

Sono stati invece inseriti il Sombrero Ground Lizard (Pholidoscelis corvinus), il Little Scrub Ground Lizard (Pholisoscelis corax), l'Anguilla Bank Skink (Spondylurus powelli) e l'Anguilla Bank Racer (Alsophis rijgersmaei) tra le specie di rettili più minacciate e “Gravemente in pericolo”. Il Sombrero Ground Lizard e il Little Scrub Ground Lizard sono endemici di queste baie e non esistono in nessun'altra parte del mondo.

Sono anche state modificate le norme che regolano la flora: il Lignum-vitae (Guajacum officinale), che anni fa risultava vulnerabile, ora è “In pericolo” di estinzione, come l’ Anguilla Bush (Rondeletia anguillensis) che è anche l'unica specie vegetale “endemica” di Anguilla. Questo significa che esiste solo ad Anguilla e in nessun altro posto al mondo. 

Cambiando lo stato di conservazione di queste specie il Governo di Anguilla farà così in modo di evitare che diventino “estirpate” o “estinte”. 

Nei dodici anni da cui il BHCA è stato emanato, nessuno sviluppo è stato fermato a causa della conservazione delle specie e nessun terreno privato è stato dichiarato area protetta senza il consenso dei proprietari. In qualità di agenzia di governo responsabile per la gestione della biodiversità e custode del BHCA, il Dipartimento delle Risorse Naturali fa in modo di assicurare che la biodiversità e gli ecosistemi continuino ad esistere e che siano pronti ad affrontare i cambiamenti delle condizioni ambientali. Anche l’impegno da parte dell’Anguilla National Trust nella conservazione dell’ambiente supporta il nostro lavoro. Questo permetterà agli abitanti di Anguilla di continuare a beneficiare della biodiversità e degli ecosistemi attraverso la fornitura di cibo, acqua, medicine e protezione.

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred