Prodotti biologici

La nostra linea bio

Un'oasi di piacere protetta dai suoi 3000 ulivi da cui, secondo antiche usanze, si dà vita all'olio extra vergine di oliva DOP ZIRAIOLO.

Ziraiolo® é prodotto esclusivamente da olive della tenuta "La Fonte".

I declivi sui quali insistono gli olivi di Ziraiolo®, sono nel cuore di questa area eletta per la produzione di olio: al centro dell'Umbria che offre non solo la certificazione D.O.P. ma anche la giusta altitudine, la perfetta umiditá, e l'assenza di dannose escursioni termiche.

La raccolta delle olive per Ziraiolo® é un'operazione estremamente delicata da cui dipende molta parte della sua qualitá. La raccolta, infatti, si esegue all'inizio della maturazione delle olive quando cioé, presentano il massimo grado di "fruttato" ed il minimo tasso di aciditá.

Anche il sistema é decisivo: le olive vengono raccolte con il metodo della "Brucatura", cioé della raccolta manuale che evita le ammaccature causate dalla caduta dei frutti che producono l'inizio dell'alterazione dell'oliva condizionando, successivamente, il sapore dell'olio. Altro elemento fondamentale é la tempestivitá con cui le olive sono portate a spremitura.

Alla Tenuta La Fonte le olive, infatti, non sono mai messe a giacere nell'attesa di terminare l'intero raccolto ma vengono inoltrate al frantoio e spremute, giorno per giorno, potendo, cosí, essere lavorate al massimo della freschezza e integritá prevenendo processi di modificazione o alterazione.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred